IL BRICOLAGE SU DISCOVERY REAL TIME

IL BRICOLAGE SU DISCOVERY REAL TIME

A fronte di una televisione generalista completamente disattenta ad un tema importante come la casa e quindi il bricolage (in quanto momento di creatività mirato ad elevare il livello di qualità estetica e funzionale della propria abitazione), ecco che nello scenario dei canali satellitari tematici brilla la stella di Discovery Real Time.

Si tratta di un canale che dosando con cura la componente didattica  con quella dell’intrattenimento, riesce ad essere nello stesso tempo utile, coinvolgente ed estremamente gradevole da seguire. Nel palinsesto di Discovery Real Time ci sono in particolare tre programmi che hanno suscitato il nostro interesse e che volentieri vi segnaliamo: il primo è “Paint your Life“, condotto da Barbara Giulienetti, una giovane decoratrice professionista con una grande carica creativa. Tema centrale del programma è la decorazione in tutte le sue declinazioni (dal decoupage, alle tecniche di decorazione della stoffa, fino al rinnovamento, restauro sarebbe un po’ troppo, di un vecchio mobile).

Molto interessante è poi il programma “Diva del Fai da Te“, dove Norma Vally, una vera esperta negli interventi di bricolage anche più complessi, aiuta le donne a prendere dimestichezza con quegli attrezzi che fino a ieri erano territorio unico del sesso maschile: il trapano, la sega circolare, il seghetto alternativo, la smerigliatrice, ecc. Insieme a Norma le donne via via coinvolte si cimentano, sistematicamente con successo, in interventi spesso molto impegnativi ma decisamente di grande effetto.

Certamente un esempio riuscito di miscela di formazione didattica e intrattenimento è il programma “Mentre eri Via” una la serie in cui i protagonisti ristrutturano “a tema” una stanza o uno spazio della casa, durante una breve assenza dell’ignaro destinatario del regalo. Solo alla fine del lavoro di  la ristrutturazione, condotto ovviamente in una corsa contro il tempo, si potrà cogliere dal volto del “festeggiato” la sorpresa e la riuscita o meno della stessa.

Tre programmi che vale la pena seguire perché utili e divertenti, inoltre offrono un’interpretazione finalmente moderna del bricolage, con la donna come protagonista e con interventi orientati non solo all’utilità (come era nella vecchia interpretazione dei fai da te tutto al maschile) ma anche al gusto, allo stile e all’estetica. Una vera ventata di aria fresca.

Discovery Real Time è sul canale 118 di SKY.

Febbraio 2007

Nella foto: Barbara Giulienetti, conduttrice di Paint your Life

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!