Bricoliamo.com

Le pietre naturali e i conglomerati

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Se le pietre naturali più diffuse nell’edilizia civile sono il marmo e il granito, bisogna tenere conto che in realtà i tipi di pietra naturale che si possono trovare in commercio sono diverse centinaia, tutti diversi per caratteristiche tecniche, estetiche ed economiche.

In particolare possiamo distinguere tre grandi famiglie: le rocce eruttive, originate dalla solidificazione del magma, che a loro volta si dividono in “intrusive” (graniti, dioriti, sieniti, ecc.) ed “effusive” (porfidi, basalti, tufi vulcanici, ecc.); le rocce sedimentarie, originate dal deposito della disgregazione meccanica di rocce preesistenti ad opera degli agenti atmosferici (arenarie, travertini, alabastri, tufi calcarei, ecc.) e infine le rocce metamorfiche, sia eruttive che sedimentarie, che hanno subito naturalmente significative trasformazioni fisiche e chimiche (marmi, ardesie, quarzocisti, ecc.).

In uno scenario così ampio scegliere il tipo di pietra più consono ad ogni singola esigenza non è per niente semplice, il consiglio più sensato è di rivolgersi ad un esperto che possa fare da guida in questo, sicuramente affascinante, ma molto complesso mondo. In termini assolutamente generali si può dire che i graniti sono molto più duri dei marmi e, da un punto di vista economico, meno pregiati.

Le pietre invece si differenziano da marmi e graniti per la loro diversa versatilità e lavorabilità: infatti le lastre sono normalmente fornite anche in spessori diversi e richiedono metodi diversi di posa. Gli elementi che si devono tenere in considerazione nella valutazione economica di ogni pietra naturale sono: il tipo di pigmentazione, il grado di compattezza, i difetti e la reperibilità (quantità prodotte).

Nella foto la cava di Statuario “Calocata” a Carrara della Furrer

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!