GFK APRE IL PANEL DIY IN ITALIA

GFK APRE IL PANEL DIY IN ITALIA

GfK Marketing Services Italia, società del Gruppo GFK, quarto al mondo e primo in Italia nel settore delle ricerche di mercato, ha aperto anche in Italia il panel DIY, già  attivo in Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Ungheria. In sostanza vengono rilevati gli andamenti dei prodotti e dei fatturati delle singole famiglie merceologiche facenti parte dei mercati del bricolage e del giardinaggio. Fonte di questa grande mole di dati sono direttamente i punti di vendita della distribuzione moderna, in particolare 1.306 centri suddivisi in 580 DIY Superstore, cioè negozi che abbiano una superficie di vendita superiore agli 800 mq e che trattino prodotti per l’edilizia, utensili e pannelli in legno (per intenderci i vari OBI, Castorama, Bricofer, ecc. – n.d.r.) e 726 mass merchandiser (395 ipermercati, 182 mercatoni, 30 cash & carry e 119 pure players, cioè siti internet che vendono prodotti on line).

Il sistema di ricerca si basa sulla rilevazione EPOS (Electronic Point of Sales) cioè sulla trasmissione informatizzata dei dati di vendita, il che significa lavorare solo con retailer adeguatamente informatizzati. Questo significa acquisire tutte le battute di cassa, elaborarle ed avere così il controllo di tutti i flussi per tutti i prodotti. Dati quindi molto dettagliati oltre che, naturalmente molto interessanti. I primi report saranno disponibili nel prossimo mese di giugno.

Per maggiori approfondimenti gli operatori del settore potranno leggere due importanti interviste sui numeri di marzo-aprile della rivista BricoMagazine, della EPE Edizioni e sul numero di aprile della rivista Green Up, edita da Spazio3 (le due testate giornalistiche specializzate più importanti rispettivamente nei settori della grande distribuzione del bricolage e della distribuzione moderna del giardinaggio) realizzate ad Antonio Besana (nella foto), direttore commerciale GFK MS ITALIA.

Nella foto: Antonio Besana, direttore commerciale GFK MS ITALIA

Marzo 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

2,7 MILIARDI DI EURO IL FATTURATO 2007 DEL BRICOLAGE IN GRANDE DISTRIBUZIONE

GFK MARKETING SERVICES ITALIA

IL GRUPPO GFK

IL SITO EPE EDIZIONI

IL SITO GREEN UP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!