Bricoliamo.com

CRESCE IL “VIA VAI” DI CONSUMATORI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

CRESCE IL “VIA VAI” DI CONSUMATORI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Il dato è riferito dal “Rapporto sul sistema distributivo” relativo all’anno 2005, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico: i grandi magazzini, supermercati, ipermercato e grandi superfici specializzate hanno raggiunto la quota di 14 mila punti di vendita con una superficie totale di oltre 15 milioni di metri quadrati. In particolare le tipologie distributive che stanno crescendo maggiormente sono i centri commerciali e la grande distribuzione specializzata.

Nell’ambito della grande distribuzione specializzata il bricolage è certamente uno dei comparti che offre le migliori soddisfazioni. Secondo l’indagine svolta semestralmente dalla rivista specializzata BricoMagazine i punti vendita di grande distribuzione specializzati nel bricolage sono 533 (al giugno 2006) per una superficie espositiva totale vicina a 1,2 milioni di metri quadrati. Punti di vendita che fanno capo a 16 insegne diverse. L’incremento rispetto allo stesso semestre del 2005 è stato dell’11,8% nella superficie espositiva e del 6,6% nel numero di punti di vendita.

Anche in termini di penetrazione presso i consumatori e quindi di giro ‘affari la grande distribuzione continua a crescere, a scapito di una sostanziale stabilità della distribuzione tradizionale al dettaglio. Nel settore alimentare la quota di fatturato della grande distribuzione ha raggiunto ormai il 51% del totale mercato. Nel settore del bricolage si può stimare invece una quota intorno al 20%, con le debite differenze esistenti tra le diverse merceologie.

Il dato di fatto che comunque sembra emergere in maniera chiara è che l’offerta e i servizi della grande distribuzione risultano essere ormai irrinunciabili per il consumatore italiano. In questo senso è interessante rilevare come, secondo una ricerca svolta dal Cresme dell’Università Bocconi di Milano, il 79,5% degli italiani vorrebbero che fossero aperti ogni domenica almeno la metà dei negozi e centri commerciali.

Novembre 2006

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

LE GRANDI INSEGNE: BRICO IO, UN MARCHIO MARKETING TREND

LE GRANDI INSEGNE: CON PUNTO LEGNO VINCE L’INDIPENDENZA

LE GRANDI INSEGNE: CONSORZIO PUNTO BRICO, UNA RISPOSTA TUTTA ITALIANA

LE GRANDI INSEGNE: SELF, DA OLTRE 20 ANNI AL FIANCO DELLA FAMIGLIA ITALIANA

LE GRANDI INSEGNE: LEROY MERLIN E BRICOCENTER INSIEME IN SIB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!