Come smerigliare il vetro di una bottiglia

Per decorare il vetro di una bottiglia rendendola così un elemento di arredo, trasformandola per esempio in un vaso o in un portalampada, esistono diverse tecniche, una delle più semplici è quella della smerigliatura. Ovviamente non alludiamo alla smerigliatura industriale del vetro, ottenuta con getto, sotto pressione, di polvere abrasiva, ma a quella domestica che si può realizzare solamente con un po’ di sale inglese (solfato di magnesio) reperibile in farmacia, gomma arabica, cotone e un pentolino di pyrex.

Nel pentolino si porta ad ebollizione un bicchiere d’acqua, si aggiungono quindi 3-4 cucchiaini di sale inglese un po’ alla volta e si mescola con cura fino a che il composto è diventato perfettamente omogeneo. A questo punto si leva dal fuoco e si versano in esso 3-4 gocce di gomma arabica aspettando che si sciolga. Per accelerare tale processo non si deve mescolare con un cucchiaio, eventualmente si può far ruotare il pentolino fino a che la colla si è bene amalgamata al composto.

Quando il miscuglio sarà pronto si deve agire con molta rapidità per evitare che la colla evapori: tenete presente che più caldo è l’ambiente nel quale si lavora e più veloce sarà l’evaporazione. Si deve quindi impregnare il tampone, fatto con il cotone idrofilo, nel composto e passarlo su tutta la superficie della bottiglia in modo uniforme. Di li a qualche minuto si potranno notare le prime formazioni cristalline che si sviluppano non appena la superficie si è asciugata.

Questo per una smerigliatura incolore. Nessuna difficoltà per ottenere delle smerigliature colorate: basta aggiungere alla soluzione, prima di impregnare il tampone di cotone, qualche goccia di normale china per disegnare, del colore prescelto. Naturalmente aumentando la quantità di china il colore diventerà sempre più intenso.

Rotta di navigazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!