Come scovare gli spifferi

Il problema degli spifferi d’aria fredda in inverno e calda d’estate, da porte e finestre, oltre ad essere molto fastidioso, incide in maniera più significativa di quanto si possa pensare sulle bollette del gas e dell’elettricità. Gli spifferi causano sbalzi di temperatura nelle stanze obbligando ad aumentare la temperatura del termostato o a prolungare il funzionamento del condizionatore. Per affrontare questo problema la prima cosa da fare è individuare da quali finestre, porte, porte-finestre provengono gli spifferi.

Per fare questo Black & Decker ha progettato un rilevatore termico a batteria che consente di capire da quali finestre, porte, porte-finestre provengono gli spifferi. E’ semplice da utilizzare e immediato. Si impugna con una mano sola ed è fornito di un pratico schermo LCD per visualizzare la temperatura degli ambienti.

Il suo funzionamento è molto semplice: puntando il rilevatore sull’anta di un armadio, sulla scrivania, su un quadro si determina la temperatura di riferimento della stanza. Successivamente indirizzandolo verso la finestra o la porta che si vuole controllare, rileva automaticamente la presenza o meno dello spiffero. E’ in grado di segnalare se nell’ambiente c’è uno spiffero di aria calda o fredda. Se si tratta di aria fredda la luce del rilevatore diventa blu mentre se è aria calda diventa rossa. La luce verde segnala invece la temperatura di riferimento della stanza.

E’ possibile inoltre selezionare l’intervallo di temperatura che si vuole registrare rispetto alla temperatura ambiente (luce verde). Al di fuori di questo intervallo la luce diventa blu (temperatura al di sotto di un determinato intervallo) o rossa (temperatura al di sopra di un determinato intervallo).

Il rilevatore termico può essere utilizzato anche per molte altre applicazioni. Potrebbe esserci la necessità di monitorare la temperatura della serra per mantenere piante e fiori ad una determinata condizione termica oppure controllare quanti gradi ci sono dentro al frigorifero.

Il rilevatore termico TLD100-XJ di Black & Decker è dotato di batteria a 9V. Il prezzo di questo è di 45,95 euro.

Dicembre 2010

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!