Ripristinare una doga del parquet

Il quesito è arrivato in redazione da Giorgio della provincia di Milano che chiede “come posso fare per risistemare due piastrelle (legno) che si sono rialzate dal pavimento di parquet?“.  Per fortuna si sono “rialzate” e non ci sono rotture, altrimenti l’intervento sarebbe stato più complesso e, soprattutto, sarebbe stato necessario procurarsi una piastrella identica a quella danneggiata, operazione non sempre semplice (per questo motivo si consiglia sempre di avere una scorta di tutti i modelli di piastrelle, in legno o in ceramica, installate in casa).

Il problema di Giorgio invece è di facile soluzione e richiede circa un’ora di lavoro. In primo luogo bisogna rimuovere con cura la piastrella in legno aiutandosi con uno scalpello. Poi, con un raschietto occorre rimuovere tutti i residui della vecchia colla sia dal pavimento che dalla piastrella e pulire con cura entrambe le superfici.

Per incollare la piastrella di parquet esistono adesivi specifici, normalmente a base vinilica o a base bituminosa per gli ambienti più umidi, prodotti da tutte le maggiori marche e facilmente reperibili in commercio. L’adesivo deve essere steso dietro la piastrella da incollare, la quale deve poi essere riposizionata nel suo vano precedentemente pulito. Per consentire la migliore aderenza è bene sovrapporre alla piastrella un pezzo di legno e su questo picchiettare con un mazzuolo o un martello.

Infine, con uno straccio bisogna rimuovere i residui di colla, finché sono ancora umidi, che possono essere fuoriusciti dalle fessure. Quando la colla sarà perfettamente asciutta (vedere le indicazioni sulla confezione) si può procedere alla lucidatura dell’intervento rendendo omogenea la riparazione con il resto del parquet.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!