Bricoliamo.com

Rinnovare le fughe tra le piastrelle

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Il silicone, prodotto indispensabile per chiudere e rifinire le giunzioni tra le piastrelle e i sanitari o per rendere ermetica la chiusura dei bordi di un box doccia, inevitabilmente con il tempo e l’usura si sporca e si deteriora rendendo così necessaria la sua rimozione e ripristino. Una delle domande più frequenti che ci arrivano in redazione riguarda proprio il come fare a rimuovere il vecchio silicone senza diventare pazzi. Taglierini, spatoline, lame di ogni genere: questi sono i rudimentali attrezzi solitamente usati per la rimozione del silicone. Chi ha provato sa quanta pazienza, quanto tempo e quanta fatica occorre.

Per la soluzione di questo problema la Wolfcraft, celebre e affidabile azienda produttrice di un’ampissima gamma di accessori per elettroutensili e non solo, ci ha suggerito il proprio “joint repair kit”: un kit che comprende un particolare raschietto a testa triangolare studiato appositamente, per forma e materiale, proprio per la rimozione del vecchio silicone. Il risultato è eccellente, guardatelo all’opera in questo filmato:

Dopo la rimozione del vecchio silicone si può procedere alla stesura di un nuovo strato sulla giunzione utilizzando la pistola per silicone Wolfcraft (vedi nella Rotta di Navigazione).

Il secondo prodotto compreso nel kit è un altro uovo di Colombo e serve per stendere perfettamente il silicone nuovo una volta applicato sul punto di giunzione. Si tratta anche questo di un problema classico: come rendere perfettamente liscio e senza sbavature il silicone una volta applicato. Quante volte vi è capitato di usare il polpastrello inumidito? Sempre? Spesso? Al di là dell’uso non consono del povero polpastrello, il risultato è sempre deludente rispetto alla fatica fatta. Questa spatolina di Wolfcraft a testa triangolare sostituibile (ne esistono di varie misure a seconda della larghezza della striscia di silicone che si vuole lisciare) rende questo intervento semplice, veloce, garantendo un risultato eccellente.

Aprile 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!