Bricoliamo.com

Come fare la carta

carta fai da te
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Riciclare la carta invece di buttarla è possibile e la procedura per fare tutto da sé non è difficile anche se un po’ laboriosa. Per facilitarsi la vita esiste un kit, prodotto dalla 4M, società specializzata in giochi educativi, che si chiama Paper Recycling e che comprende tutto l’occorrente per costruire un foglio di carta: un vassoio di plastica con retina (15 x 20 cm), fogli di plastica, 50 g di carta, una tavolozza di colori, un pennello, fiori di seta, perline, buste, panni di lana, nastro, nastro biadesivo e istruzioni dettagliate.

Le uniche cose che vi mancheranno saranno: una bottiglia di plastica per bevande (preferibilmente da 1.5 litri, per metà della carta in dotazione), un paio di forbici, alcuni panni asciutti, vecchi giornali e una bacinella o una teglia di alluminio (di dimensioni non inferiori a 30 x 25 cm, in modo che vi sia abbastanza spazio per immergere e sollevare la retina di plastica).

Le istruzioni contenute nella confezione sono anche in italiano e sono molto chiare e dettagliate su ogni passaggio da eseguire per ottenere il migliore risultato. Pur interpretando la costruzione del foglio di carta come un gioco, la 4M consiglia l’assistenza di un adulto, almeno per i bambini con età inferiore agli otto anni. Inoltre, pur non essendoci componenti che possano provocare allergie, è sempre consigliabile lavorare dotandosi di un paio di guanti. Infine una raccomandazione: quando avrete finito il lavoro non buttate l’acqua con la pasta di carta residua direttamente nel lavandino, perché le fibre di cellulosa potrebbero otturare lo scarico. Scolate invece l’acqua e eliminate la pasta nell’immondizia.

Dicembre 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!