Come sbloccare una cerniera zip

La cerniera lampo o comunemente chiamata zip dal nome Zipper Boot usato dalla BFGoodrich Company per le cerniere che per la prima volta nel 1923 applicò ad una propria linea di stivali, capita che si inceppi o che non scorra più come appena acquistata. E’ bene intervenire subito, prima della rottura perché la sua sostituzione è un dei lavori più noiosi che si possa immaginare.

Quando una cerniera, sia essa in metallo o in plastica, comincia a denunciare l’età è bene, con una certa costanza passare su tutti i dentini un pezzo di sapone, la semplice cera di una candela oppure della paraffina. Questi sono gli antichi metodi della nonna: se volete utilizzare un prodotto moderno che ha i vantaggi dell’efficacia e della semplicità d’uso, potendolo applicare senza sporcare, vi suggeriamo la confezione Stick di WD-40, una sorta di pennarello con la punta sempre intrisa di lubrificante. Strofinando la punta sulla cerniera non solo si risove il problema ma la zip, così lubrificata, durerà sicuramente più a lungo senza creare fastidiosi problemi.

Un’altra accortezza da osservare per preservare le nostre cerniere consiste nel chiuderle sempre prima di fare il bucato; solo in questo modo si può evitare che il fermo si logori.

In caso di necessaria sostituzione la procedura è la seguente: rimuovere la cerniera rotta scucendola delicatamente con delle forbici o con un apposito attrezzo chiamato “taglia asole“; immergere la cerniera nuova ben chiusa in acqua bollente per un’oretta; quando sarà ben asciutta stiratela senza passare con il ferro sui dentini. Imbastire la cerniera nuova chiusa, quindi aprirla e finalmente cucirla a macchina con l’apposito piedino per cerniere. Un vero lavoraccio.

Nella foto: una cerniera lampo prodotta dalla SKAITALIA.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!