Bricoliamo.com

Come applicare una mensola alla parete

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Sembrerebbe il lavoro più facile del mondo, eppure accade spesso che una volta fissata al muro la mensola non sia perfettamente diritta. Con qualche piccolo trucco e l’aiuto di una livella a bolla non si può sbagliare.

La difficoltà maggiore è presentata dalle mensole che si fissano con i tasselli a scomparsa, oggi molto più diffuse di quelle a supporto esterno, in quanto più facili da installare e più apprezzate esteticamente. Per rendere facile e preciso il lavoro esiste un trucco molto semplice: create con della carta un modello (tecnicamente si chiamerebbe dima) identico al bordo della mensola che ospita i tasselli a scomparsa. Sulla strisciolina di carta rettangolare che avrete ottenuto segnate in maniera visibile i fori che dovranno ospitare i tasselli. A questo punto posizionate la mensola alla parete nel punto che desiderate e, semplicemente appoggiando sulla mensola stessa una livella a bolla, verificate la perfetta orizzontalità (quando la bolla è al centro del bulbo della livella la mensola è perfettamente diritta), chiedendo al vostro assistente (è uno dei casi in cui occorre) di segnare due tratti a matita sul muro alle estremità della mensola.

Ora diventa facile applicare alla parete la dima che avete preparato, fissandola con del nastro adesivo in carta in modo da non danneggiare in alcun modo il muro, e procedete a bucare con il trapano esattamente nei punti segnati.

Quando si deve forare un muro con il trapano, in funzione della perfezione del lavoro, è sempre consigliabile fare un primo foro con una punta di un diametro inferiore rispetto a quella richiesta, per poi ripassare nel foro, allargandolo, con la punta richiesta dal tassello che si intende utilizzare.

Infine non vi resta che fissare per bene i tasselli, normalmente due o tre, e applicare la vostra mensola alla parete.

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!