Bricoliamo.com

CASTORAMA CAMBIA LOOK

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

CASTORAMA CAMBIA LOOK

Inaugurata il 19 marzo scorso la ristrutturazione del punto di vendita di Carugate, in provincia di Milano, della catena Castorama. Una ristrutturazione che annuncia inequivocabilmente il via di nuove strategie e di grandi cambiamenti per Castorama Italia. Il negozio di Carugate è un Warehouse, ovvero il formato di punto vendita più grande con una superficie di 8000 mq e  un’offerta di prodotti ampia e profonda (circa 50 mila referenze). E’ il primo a godere di questo nuovo processo di remodeling, che interesserà tutta la rete di negozi Castorama.

La nostra sensazione, visitando il punto vendita ristrutturato di Carugate, è stata quella di un negozio sostanzialmente diviso a metà con una prima parte, corrispondente all’ingresso, subito dopo le casse, dedicata ai prodotti tecnici, decisamente maschili e una seconda parte, con una metratura apparentemente pari rispetto alla prima, orientata invece al target femminile con la decorazione della casa, l’arredo bagno, l’illuminazione e altro. La sensazione è di una distinzione piuttosto netta tra due mondi diversi: in bianco e nero quello tecnico e maschile, contro un arcobaleno di colori in quello decorativo e femminile.

L’altra sostanziale novità che abbiamo visto a Carugate, rispetto ai Castorama a cui eravamo abituati, è il reparto giardino, ampliato e arricchito da una serra coperta di circa 600 mq, divisa in due tra serra calda e serra fredda, perfettamente automatizzata per la regolazione della luce e dell’irrigazione delle piante. E’ la prima volta che il verde vivo trova spazio, potremmo dire anche ampio spazio, dentro un negozio Castorama.

Tra i servizi è stato inserito quello duplicazione chiavi e duplicazione telecomandi ed è stato completamente rinnovato il parco macchine a noleggio nel “mondo giardino”. Il servizio tintometrico ha assunto un aspetto più decorativo, più colorato e vivace, lasciando l’immagine prettamente tecnica per dare più spazio alla componente emozionale, così come per l’area destinata al taglio cornici, che si propone come un vero e proprio atelier. Il Servizio Posa e Installazione realizzato in collaborazione con alcuni artigiani selezionati, dopo un primo anno di test nel punto vendita di Corsico approda anche nel negozio di Carugate, che a questa strategica opportunità dedica un’area nella zona antistante la barriera casse.

Come avviene negli altri settori del mercato, anche per quello del bricolage è necessario puntare su punti vendita dall’ambientazione piacevole, in grado di ispirare guidare il cliente nei suoi acquisti e capace di suggerirgli delle soluzioni ad hoc – spiega  Giulio Maleci, amministratore delegato di Castorama Italia -. Ecco allora che Castorama, con questo nuovo corso, si propone di dar vita ad un bricolage tutto italiano, utilizzando il know-how derivante dall’esperienza internazionale del Gruppo Kingfisher, e la conoscenza del mercato acquisita nel corso di 20 anni di presenza sul territorio nazionale. Gli investimenti e i miglioramenti che stiamo mettendo a punto nelle diverse aree di business (ristrutturazioni e aperture di negozi, prodotto, servizio, promozionalità, comunicazione, supply chain, ecc) stanno contribuendo a cambiare il volto di Castorama.

Nella foto: il reparto “decorazione” ristrutturato.

Marzo 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

LE GRANDI INSEGNE: CASTORAMA, UN GIGANTE A MISURA D’UOMO

IL SITO DI CASTORAMA ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!