Bricoliamo.com

PURINA E PETPASSION.TV

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Il 18 giugno scorso nell’ambito di un simpatico e inconsueto party che vedeva come ospiti i giornalisti e i loro cani, Purina, azienda del Gruppo Nestlè leader nel settore della cura degli animali da compagnia, ha presentato due nuove e importanti iniziative orientate ai milioni di utenti internet che vivono insieme ad un animale. Si tratta di Petpassion.tv, il primo social network dedicato agli animali da compagnia e purina.it, il portale istituzionale dell’azienda, arricchito di contenuti, informazioni e servizi utili ai possessori di cani, gatti e in generale animali da compagnia. Un’iniziativa assolutamente lodevole e che si distingue rispetto all’approccio internet di molte aziende, non solo del settore per, che si limitano a mettere in rete il proprio catalogo di prodotti.

Ma procediamo con ordine. Petpassion.tv è un social network unico nel panorama web italiano perchè sostanzialmente si propone come un “villaggio virtuale” dove è possibile condividere immagini, video, foto, informazioni ed emozioni suscitate dalla convivenza con il proprio animale. L’esperienza Petpassion.tv è particolarmente interessante perché coniuga in una sola piattaforma web gli spazi di condivisione di un social network con i contenuti di intrattenimento e informazione tipici di una vera e propria web tv. Infatti, accanto alle classiche sezioni delle Community, Forum e Blog la piattaforma presenta un’area video che mette a disposizione un ricco bouquet di canali, tra i quali: Cura, Training, Nutrizione, Salute con filmati fruibili sia attraverso un palinsesto lineare che in modalità on demand (cioè scaricando e guardando i video quando lo si desidera). Interessante è anche la sezione Web Series che ospita le puntate di “L’Esperto Risponde”, in cui un veterinario risponde alle domande degli utenti approfondendo i temi più ricorrenti riguarda alla salute degli animali; oppure la serie “Dog City Life”, che ogni settimana propone luoghi dove trascorrere momenti di svago e di relax con il proprio animale; o ancora la divertente sezione Contest, che propone simpatiche competizioni a colpi di video e foto tra i proprietari di animali.

Venendo ora al nuovo portale istituzionale purina.it, rileviamo come esso sia orientato a fornire informazioni sui propri prodotti e servizi e dialogare con i suoi consumatori e con tutti i possessori di animali da compagnia. Il sito, oltre a diffondere informazioni fondamentli, invita gli utenti ad iscriversi alla community PetLife. Iscrizione che consente agli utenti di accedere a servizi molto interessanti: consigli e informazioni veicolati da parte di veterinari, istruttori cinofili, allevatori e nutrizionisti in modalità live, con una vera e propria “chat con l’esperto”, ma anche un suporto diretto attraverso il servizio “Purina per Voi”, in cui gli esperti arrivano a casa degli utenti per illustrare in modo pratico come risolvere i piccoli problemi quotidiani con il proprio animale. Sempre in una logica di educazione al corretto approccio con gli animali, vi consigliamo una visita alla sezione “Educazione” dove si possono per esempio raccogliere informazioni sulle campagne educative a favore delle scuole elementari, coinvolgendo insegnanti e bambini.

Naturalmente il sito istituzionale di Purina e il portale Petpassion.tv sono strettamente collegati tra loro e insieme rappresentano un’esperienza di comunicazione web che vale la pena di seguire nei suoi sviluppi futuri.

Nella foto: Gilda, la rappresentante di bricoliamo.com al party di presentazione dei progetti web di Purina.

Giugno 2009

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!