Bricoliamo.com

BRICOLIAMO INSIEME PER CONDIVIDERE UN SUCCESSO

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

BRICOLIAMO INSIEME PER CONDIVIDERE UN SUCCESSO

Il bilancio del 2006, primo anno di attività di bricoliamo.com è assolutamente positivo. E’ stato un anno di sperimentazione e di studio per capire che cosa e in che modo proporre la pratica del bricolage a tutti i nostri lettori, esperti, neofiti, curiosi o alla disperata ricerca di una soluzione a un problema. Abbiamo capito che parlare di bricolage non si può limitare alla pubblicazione di una serie di ricette sul “come si fa” ad affrontare e risolvere un problema, sia esso di manutenzione, di riparazione o di abbellimento della propria casa o del proprio giardino. Il bricolage è anche costume, curiosità e attualità: ci sono temi di grande portata e interesse (la tutela ambientale, l’energia solare, la cultura tecnico-scientifica nelle scuole, lo sviluppo tecnologico dei prodotti e dei materiali, ecc.) che rientrano senza alcun dubbio tra le esigenze di informazione dei nostri lettori. Per questo bricoliamo.com pone la stessa cura e attenzione nella redazione degli articoli della sezione Enciclopedia (didattica) come per quelli della sezione Rotocalco (costume e cultura).

Molto importante e apprezzata (anche dagli operatori economici e professionali) è stata la sezione Mercato, che ha consentito di conoscere meglio le insegne della distribuzione in cui andare a comprare e i prodotti novità con i più alti contenuti di innovazione tecnologica. Nella classifica dei primi 10 articoli più letti ben 3 fanno parte della sezione Mercato.

A questo punto molti di voi si chiederanno: ma in quanti siamo a frequentare bricoliamo.com? Nel 2006 hanno visitato il portale poco più di 100 mila utenti unici, che hanno letto mediamente 7 pagine ciascuno, per un totale di circa 700 mila pagine lette e una media tra i 250 e i 300 accessi al giorno. Numeri che per un primo anno dedicato allo studio e alla sperimentazione sono certamente soddisfacenti, ma sappiamo che si può fare molto di più e lo faremo sviluppando una migliore interattività tra i lettori (avrete già notato l’attivazione del FORUM di Bricoliamo) e aprendoci a nuove esperienze di comunicazione, quale per esempio la webTV. L’obbiettivo che ci siamo posti è quello di raggiungere entro la fine del 2007 il milione di utenti unici: si tratta di ambizione non di fantascienza.

L’andamento delle visite nel 2006 è stato piuttosto costante, con un fisiologico calo nei mesi estivi, a eccezion fatta per il mese di luglio a causa di una specifica azione “virale” che ha visto come protagonisti gli iscritti alle News Letter.

Gli orari di collegamento preferiti sono quelli che vanno dalle 10,30 alle 19,30, con picchi significativi dalle 15,00 alle 18,00. I contatti giornalieri sono omogenei durante tutta la settimana con il massimo degli accessi nelle giornate di lunedì e venerdì, un flusso costante il martedì, mercoledì e giovedì e un calo fisiologico durante i fine settimana.

Curioso è scoprire gli articoli più letti nel 2006, ecco la classifica dei primi 10:

  1. Come eliminare le formiche dalla casa. Letto 4468 volte.
  2. Le Grandi insegne: Leroy Merlin e Brico Center insieme in SIB. Letto 3488 volte.
  3. Autocostruirsi la casa. Letto 3435 volte.
  4. Come stuccare le crepe. Letto 2824 volte.
  5. Il colore giusto: parola di Max Meyer. Letto 2660 volte.
  6. Come eliminare le macchie dai tessuti. Letto 2628 volte.
  7. La TV satellitare. Letto 2404 volte.
  8. Come eliminare le formiche da orto e giardino. Letto 2398 volte.
  9. L’orto: semina e raccolto. Letto 2312 volte.
  10. Le Grandi insegne: Self, da oltre 20 anni al fianco della famiglia. Letto 2285 volte.

La prima riflessione che questa classifica suggerisce è che evidentemente nel 2006 le formiche sono state un problema serio. Speriamo di essere stati utili. In generale però la classifica esprime proprio la grande varietà di interessi dei lettori: dalla voglia di conoscere le insegne normalmente frequentate per gli acquisti, fino addirittura all’articolo compreso nell’e-book pubblicato nell’omonima sezione sulla TV satellitare. Una ricchezza di interessi quella dei lettori di bricoliamo.com che non può che stimolare la redazione a fare sempre di più sempre meglio e con sempre maggiore entusiasmo.

Gennaio 2007

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

GLI AMICI DI BRICOLIAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!