Barbecue sempre barbecue

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Mai come in questi ultimi anni è aumentata la voglia di godersi il tempo libero all’aria aperta e in compagnia degli amici. Gli italiani si scoprono, così, appassionati organizzatori di pranzi e cene, dove la regina indiscussa è la griglia, almeno per il 68% dei connazionali. Lo sostiene eBay, gigante dell’e-commerce che in Italia, con 4,5 milioni di acquirenti attivi, è di buon grado uno specchio significativo delle tendenze dei consumi.

Ebbene, sulla base dei dati di eBay nel corso del 2014 gli italiani hanno così acquistato un barbecue, un grill o un accessorio a tema ogni 19 minuti. E con l’arrivo di primavera 2015 il trend è cresciuto ulteriormente: solo negli ultimi 60 giorni su eBay.it sono stati acquistati ben 5.500 oggetti dedicati al barbecue.

Se scendiamo nel dettaglio, scopriamo che è la domenica, il giorno in cui vengono fatti più acquisti rispetto alla media settimanale: magari sono le stesse grigliate tra amici a stimolare il desiderio di avere un proprio barbecue, sempre a disposizione, in casa propria.

Interessante è anche l’analisi delle preferenze degli italiani che hanno comprato un barbecue con eBay.

Il modello più gettonato è quello a gas, la soluzione perfetta per chi non dispone di grandi spazi e preferisce puntare sul senso pratico. E negli ultimi 90 giorni, tra i modelli più venduti della categoria spicca il barbecue sferico a gas AMBRI 480G di OutdoorChef, disponibile su eBay.it a 449 euro.

I puristi della griglia, invece, si orientano sul buon vecchio barbecue a carbonella e/o legna (che si pone al secondo posto), anche se molti ricercano si la tradizione, ma anche un design innovativo.

Nuova frontiera del barbecue è la tipologia a pietra lavica che sta progressivamente conquistando gli utenti eBay. I motivi della crescita della  pietra lavica sono individuabili nella cottura di qualità superiore, più leggera e sana e in un notevole risparmio energetico.

Il grande marketplace infine sottolinea anche che esiste una quota considerevole di veri intenditori che non si fermano davanti a nulla e sono disposti a pagare cifre considerevoli per il modello più tecnologicamente avanzato o per quello più scenografico, come il Forno Oil Barbecue – Modello Diva di Palazzetti, venduto recentemente su eBay.it a 1.599 euro.

Giugno 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!