La-stanza-di-desy-decorazione-creatività

Arm Knitting: lavorare a maglia con le mani

Ho conosciuto personalmente lo staff della DMC, azienda leader nel settore dei filati, visitando, lo scorso autunno, Abilmente alla fiera di Vicenza e da subito sono stata affascinata dal loro modo di pensare il filato e l’approccio alla maglia, all’uncinetto e al ricamo. Un modo che, nel rispetto della tradizione, si distingue spesso per un’interpretazione nuova e moderna.

In particolare non ho saputo resistere alla tentazione di condividere con voi la scoperta di Handy, un filato tubolare piatto, dell’altezza di ben 2 centimetri, che ci consente di sviluppare al meglio la tecnica dell’arm knitting che significa lavorare a maglia senza ferri, utilizzando solamente le nostre mani. Fantastico.

Una matassa di Handy ha un peso di 150 grammi per una lunghezza di 25 metri, quanto basta per realizzare agevolmente una sciarpa, oppure uno scaldacollo, una borsa o quant’altro possa suggerire la nostra fantasia.

La tecnica dell’arm knitting, grazie ai 2 centimetri di altezza del filato Handy, diventa facile, veloce e alla portata di tutti, anche di chi non ha dimestichezza con i ferri da maglia. Per dimostrarvelo vi invito a guardare questo filmato di DMC in cui si illustra, passo passo, come realizzare uno scaldacollo.

Veniamo ora a qualche caratteristica tecnica. Il filato Handy è composto da lana (20%), microfibra anallergica poliammidica (35%) e microfibra anallergica poliacrilica (45%), il che consente di avere un filato molto leggero e morbidoso, anche con un’altezza considerevole (2 centimetri). Inoltre questo filato tubolare è traforato, caratteristica che garantisce che, una volta lavorato, il filato si gonfierà di aria ed otterrà un aspetto molto vaporoso.

Il lavaggio a mano è stato testato e il filato non ha avuto cali. I colori di Handy sono otto: tutti molto trendy.

Per quanto mi riguarda mi sto allenando, con Handy e con l’arm knitting, presto vi sorprenderò con qualche mia personale creazione.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!