logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona bricoverde Giardino

Coltivare le stelle alpine

a cura di Avatar photo

Le stelle alpine, con i loro fantastici e suggestivi fiori siamo abituati a vederle in montagna e difficilmente ci viene in mente di poterle coltivare anche in città, nel giardino o sul balcone di casa. In realtà non è così: se acquistate la piantina in un vivaio specializzato, la stella alpina vegeta molto bene anche a bassa quota perché già acclimatata, nel vivaio appunto, e quindi non necessita di particolari cure.

Naturalmente non pensate nemmeno alla possibilità di partire dal seme o di trapiantare in vaso una stella alpina nata e cresciuta in natura.

Veniamo a qualche accorgimento di cui tenere presente per avere il migliore risultato. La stella alpina ha bisogno di spazio quindi deve essere trapiantata o in piena terra oppure in un vaso particolarmente grande.

Durante il trapianto abbiate cura di non rompere la zolla di terra intorno alle radici.

La stella alpina ama i terricci ricchi di sabbia e ben drenati.

Se si nota che la pianta ha bisogno di energia, usate concimi naturali di origine organica.

Dopo il trapianto le innaffiature devono essere abbondanti e quotidiane per alcuni giorni, successivamente, per le piante in piena terra, sarà necessario innaffiare circa due volte alla settimana, mentre per quelle in vaso anche tre o quattro volte.

La stella alpina non è una pianta da interno, quindi per uno sviluppo naturale della pianta è bene tenerla all’aperto. Le stelle alpine amano il sole ma, in zone con un’estate particolarmente calda, è bene ombreggiarle parzialmente.

Attenzione: in autunno la parte aerea della pianta secca completamente, è normale, non ritiratela e non buttatela perché in primavera tornerà più rigogliosa che mai.

La fioritura delle stelle alpine è compresa nei mesi di maggio e giugno.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


2 risposte a “Coltivare le stelle alpine”

  1. Avatar photo TERESA ha detto:

    La mia stella alpina comprata 1 settimana fa in vaso era da serra vaso molto pieno e era un vaso con molte stelle alpine. Ora mi ritrovo il fiore con il busto di ogni stella piegato e guardano tutto in basso cosa devo fare.vivo in periferia a Milano era sul balcone, appoggiata su un cartellino quadrato in semi sole.ci tergo molto a salvarla era il fiore preferito di mio papà e mia mamma che entrambi in un mese l’anno scorso sonon morti.potete aiutarmi?Grazie

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Senza poter vedere la pianta è difficile rispondere. Potrebbero essere molti i motivi. Un motivo che potremmo ipotizzare è “il vaso molto pieno … un vaso con molte stelle alpine”. Una situazione questa non favorevole al loro sviluppo perché le stelle alpine hanno bisogno di spazio. Prova a diradarle e vediamo la reazione.