logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Eventi e fiere

Macef Creativity 2012

a cura di Avatar photo

Il grande, caro, vecchio Macef prosegue nel suo declino.

Intendiamoci è ancora una grossa manifestazione (con 1.800 espositori non potrebbe essere altrimenti) ma non è più una “grande” manifestazione.

Per descrivere il Macef che abbiamo visto in questo gennaio 2012 dovremmo riprendere il titolo che usammo 3 anni fa, nel 2009, quando lo definimmo un “grande bazar”.

I visitatori di questo Macef sono stati 88.658, in calo del 6,3% rispetto alla precedente edizione.

Al di là del Macef in se, quello che ci interessava andare a vedere, per verificarne lo sviluppo, era il Macef Creativity, cioè lo spazio dedicato ai prodotti della manualità creativa e della decorazione.

Nessuno sviluppo: la stessa moquette arancione e le aziende, che erano una decina nella prima edizione del settembre scorso, sono rimaste una decina, tra qualche assenza e qualche nuova presenza, anche in questa edizione invernale.

Intendiamoci, aziende che hanno proposto prodotti assolutamente interessanti, ma troppo poche per rappresentare un settore importante e in crescita come è quello della manualità creativa.

Abbiamo realizzato un filmato nello spazio Macef Creativity che racconta meglio delle parole le limitate dimensioni dell’evento.

Eppure dopo la chiusura di Planet Creativity, avvenuta due anni fa, Macef Creativity si pone come l’unico appuntamento per gli operatori della decorazione creativa.

La prima edizione, quella del settembre 2011, fu organizzata in fretta e furia con pochi mesi a disposizione e quindi era naturale che fosse dimessa rispetto al valore del mercato che voleva rappresentare.

Ci saremmo aspettati una seconda edizione più consona e invece abbiamo dovuto riscontrare una totale assenza di crescita.

Non crediamo si possa addebitare alla crisi questo scarso risultato: troppo scarso per essere motivato solo dalla crisi; il problema è possibile che sia nella debolezza del progetto e della proposta di Macef alle aziende del settore, soprattutto se si tiene conto che nelle interviste che abbiamo fatto sia l’anno scorso che quest’anno, tutte le aziende presenti individuano l’importanza di avere un appuntamento fieristico rivolto agli operatori.

Per ulteriori valutazioni aspettiamo la prossima edizione di settembre 2012.

Prima di lasciarvi alla Galleria Fotografica con le immagini che abbiamo realizzato a Macef Creativity, vogliamo spendere una parola a favore di un’iniziativa di grande interesse sviluppata da Macef già nella scorsa edizione, volta a mettere in evidenza i prodotti, i processi e le confezioni sostenibili.

L’iniziativa si chiama Macef Sustainable Home, ma di questa vi parliamo più diffusamente in un articolo ad essa dedicato, che trovate nella Rotta di Navigazione.

Gennaio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"