logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona prodotti Irrigazione

Irrigare facile con Claber

a cura di Avatar photo

Chi ha un giardino dotato di un sistema di irrigazione non ci rinuncerebbe mai, mentre chi è ancora fermo alla canna dell’acqua mente quando dice che se la cava benissimo così.

Nella calda stagione estiva, quando l’irrigazione deve essere quotidiana, avere un programmatore che all’ora stabilità fornisce acqua al prato e alle piante per il tempo desiderato e impostato, fa la stessa differenza che c’è tra andare da Milano a Napoli in aereo oppure in macchina guidando.

Naturalmente, per essere tranquilli e vivere in serenità, il programmatore che scegliamo, esattamente come l’aereo, deve garantirci efficienza, funzionalità e robustezza.

Quelli che suggeriamo in questo articolo sono i programmatori delle linee Aquauno Plus e Aquadue Duplo progettati e prodotti dalla Claber, la più importante e qualificata azienda italiana del settore.

I programmatori Aquauno Plus e Aquadue Duplo permettono di automatizzare l’irrigazione su misura per ogni tipo di pianta, con una grande semplicità d’uso e la garanzia di ottenere il migliore risultato.

Dobbiamo ricordare che installare un programmatore automatico come quelli proposti da Claber, è un intervento che consente non solo di risparmiare fatica, ma anche di irrigare nell’orario migliore: dopo il tramonto e l’alba, minimizzando le perdite d’acqua causate dall’evaporazione.

La regolazione puntuale dell’irrigazione permette inoltre di bagnare solo dove serve e nella quantità strettamente calibrata alle necessità delle piante.

Tutto ciò significa risparmiare acqua con un conseguente risparmio sulla bolletta. Ma risparmiare acqua significa anche risparmiare l’energia necessaria alla sua distribuzione dall’acquedotto, con una diminuzione dell’inquinamento e dello sfruttamento di altre risorse naturali limitate.

E questo significa fare una scelta a favore dell’ambiente che lasceremo in eredità ai nostri figli.

I programmatori Aquauno Plus e Aquadue Duplo sono ideali per irrigare piante in vaso, orto, serra, aiuole e prato; sono compatibili con il sistema di irrigazione goccia a goccia e interrata a basso consumo; funzionano con una sola batteria da 9V, sufficiente per un’intera stagione; sono adatti anche a basse pressioni d’acqua e resistenti fino a 12 bar; hanno una perfetta tenuta stagna e resistenza alle intemperie; sono predisposti per il collegamento con il sensore di pioggia Rain Sensor (vedi nella Rotta di Navigazione) e sono dotati di un filtro lavabile anti impurità.

Nella Galleria Fotografica che trovate in fondo a questo articolo potete vedere diversi modelli di Aquauno Plus e Aquadue Duplo, mentre nella Rotta di Navigazione potete trovare il link per raggiungere la pagina del sito Claber dedicata ai programmatori con, per ciascun modello, le istruzioni d’uso illustrate con schede dettagliate o con comodi e brevi filmati.

Noi ci limitiamo ad una breve descrizione della caratteristica saliente di ciascun modello.

Aquauno Logica Plus: basta ruotare la manopola per selezionare uno dei 15 programmi prefissati, studiati dagli esperti di giardinaggio e irrigazione Claber.

Aquauno Logica Balcony Plus: con 15 programmi già pronti, specifici per le piante del terrazzo e del balcone, selezionabili semplicemente ruotando la manopola.

Aquauno Pratico Plus: il massimo della facilità: premendo il pulsante verde si avvia il programma, premendo il rosso si arresta.

Il programmatore memorizza il tempo intercorso (fino a 60 minuti) e ripete il programma tutti i giorni alla stessa ora. In alternativa si può impostare il tempo con un semplice codice a impulsi, aiutati da un led luminoso.

Aquauno Video-2 Plus: per gestire fino a 2 irrigazioni al giorno, selezionando con soli tre tasti i simboli e i numeri che compaiono sul display ampio e leggibile.

Permette di determinare tempi da un minuto a 23 ore e 59 minuti, con esclusione di singoli giorni della settimana.

Aquauno Video-6 Plus: per gestire fino a sei irrigazioni al giorno, con tre semplici tasti e un grande display su cui scorrono simboli e numeri.

Possibilità di programmare tempi da un minuto a 23 ore e 59 minuti, con esclusione di singoli giorni della settimana.

Aquadue Duplo: un solo programmatore per due sistemi di irrigazione indipendenti.

La programmazione avviene con tre soli pulsanti e un ampio display per visualizzare chiaramente tutte le informazioni.

Si possono scegliere tempi da un minuto a 23 ore ed anche escludere singoli giorni della settimana.

Tutti i programmatori della linea Plus possono essere collegati ad un utile accessorio, per un’irrigazione ancora più calibrata ed eco-sostenibile: Rain Sensor.

Si tratta di un sensore di pioggia che interrompe il programma di irrigazione in caso di precipitazioni naturali, per poi riprenderlo quando ritorna il bel tempo.

Il programmatore a batteria è anche l’ideale complemento di un impianto a goccia, che con i suoi microirrigatori e gocciolatori bagna direttamente ed in modo calibrato all’apparato radicale delle piante, permettendo di risparmiare anche del 40% i consumi d’acqua e garantendo la crescita rigogliosa delle nostre piante.

Funziona inoltre anche con il sistema d’irrigazione interrata a basso consumo Colibrì.

Luglio 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"