logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona produzione La decorazione

La vetroresina risolve

a cura di Avatar photo

La vetroresina è un materiale con cui si ha normalmente poca dimestichezza, in realtà è un prodotto versatile e facile da usare per eseguire a freddo operazioni di rinforzo, riporti e ricostruzioni di parti danneggiate su metallo, cemento, pietra, marmo e legno.

Uno dei casi più classici in cui la vetroresina è in grado di intervenire efficacemente è il metallo arrugginito e marcito di vecchie auto o lampade da esterno.

In questi casi nonostante i danni dovuti alla corrosione e alla ruggine possano essere rilevanti, la riparazione con la vetroresina risulta facile e pulita, soprattutto per la ricostruzione delle parti mancanti.

Le confezioni di vetroresina che si trovano in commercio contengono solitamente il necessario per una riparazione: la resina epossidica trasparente, l’indurente, la stuoia di fibra di vetro a fili tessuti o pressati, un pennello cilindrico e un bicchiere per la miscelazione della resina con l’indurente.

Le superfici da trattare devono essere carteggiate energicamente, sia per asportare vernice o sporcizia, che per renderle ruvide.

Fatto questo si sparge abbondante resina già miscelata con l’indurente e su essa si stende la stuoia che deve essere lavorata, tamponando con la punta del pennello, fino alla sua perfetta adesione alla superficie.

Il tempo di indurimento della resina è di circa un’ora ma la sua lavorabilità è ridotta a un quarto d’ora, perciò bisogna muoversi con rapidità e precisione.

Per non perdere tempo consigliamo di preparare tutto a portata di mano e di tagliare in misura la stuoia prima di miscelare la resina con l’indurente.

A termine del lavoro la vetroresina potrà essere carteggiata, stuccata, limata, segata e verniciata a piacere.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Una risposta a “La vetroresina risolve”

  1. Avatar photo Franco ha detto:

    Il kit riparazioni in vetroresina e adatto x vasca in ghisa ceramicata?ho una perdita intorno alla piletta della vasca causa punto di ruggine con forellino.