logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Storie e curiosità

Il Parco più Bello d’Italia 2009

a cura di Avatar photo

Il Parco più Bello d’Italia” è un concorso no-profit, dedicato a parchi e giardini, promosso ogni anno da Briggs & Stratton, produttore mondiale di motori per macchine da giardino.

Il concorso è stato organizzato quest’anno con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Per questa edizione 2009 la giuria era composta da sette membri esperti e specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Alberta Campitelli (Dirigente dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di “Linea Verde”, responsabile della rubrica dedicata ai giardini de “Il Venerdì di Repubblica”), Luigi Zangheri (Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, già Presidente del Comitato Scientifico Internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).

Dopo aver determinato dieci finalisti la giuria ha assegnato il titolo di Parco più Bello d’Italia al meraviglioso parco della Reggia di Caserta.

Il recente esemplare restauro del giardino inglese è stato uno dei motivi che ha particolarmente influenzato il giudizio della giuria.

Il complesso della Reggia, già proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, parteciperà, assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, all’edizione 2010 del concorso “Il Parco più Bello d’ Europa”.

Nella Rotta di Nagivazione qui a fianco trovate, oltre al sito web del concorso e a quello della Reggia di Caserta, i siti degli altri nove finalisti.

Tutti parchi che valgono certamente una visita.

Agosto 2009

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi