logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona prodotti Vernici

Stop all’umidità con Saratoga

a cura di Avatar photo

L’umidità, la condensa e la formazione di muffe sono tra i problemi più fastidiosi tra quelli che si possono manifestare sui nostri muri di casa.

In realtà sono spesso problemi risolvibili grazie alla ricerca e ai conseguenti prodotti proposti dalle aziende del bricolage. In questo caso vogliamo segnalare la Linea Saratoga di prodotti per il trattamento del muro e in particolare tre prodotti specifici per il trattamento e il risanamento dei muri che presentano problemi legati all’eccesso di umidità.

Il primo si chiama Saratoga Z12 Pittura Antimuffa ed è il trattamento specifico atto a prevenire l’insorgere della muffa nei locali di casa.

Bagni, cucine e i locali esposti a nord sono i più soggetti, a causa dell’umidità interna o dell’esposizione, alla formazione di muffe, macchie e cattivi odori. Grazie alle microsfere contenute in Z12 Pittura Antimuffa, che aumentano il potere termoisolante di questo prodotto, si evita la formazione di condensa e l’accumulo di umidità nei muri, fattori che sono la causa della formazione di muffa.

Z12 è una pittura calda al tatto, con un colore di base bianco vellutato che può essere facilmente colorato con i pigmenti concentrati per idropitture.

Si applica a superfici pulite, asciutte e compatte. Le zone già attaccate dalla muffa devono essere, quindi, precedentemente trattate e poi pulite con acqua e lasciate asciugare.
 
Saratoga Z12 va diluito al 20% in volume con acqua e applicato almeno in due mani per garantire un buon isolamento termico (attendere almeno 6 ore tra una mano e l’altra). In caso di muri nuovi va applicato precedentemente un fissativo.

Per ottenere la finitura liscia il prodotto va steso a pennello, mentre la finitura bucciata si ottiene a rullo. La pulizia degli attrezzi si effettua semplicemente con acqua.

Il secondo prodotto che vi presentiamo è invece Saratoga Z10, lo spray specifico per interno ed esterno, in grado di eliminare e combattere la formazione di muffe, alghe, muschi e licheni rilasciando, al contempo, un piacevole profumo.

Infine, Saratoga Z15 Pittura Risanante Antiumidità è la pittura lavabile ha la missione di risolvere  definitivamente il problema dei muri umidi o con infiltrazioni d’acqua risanando gli ambienti.

Questa particolare pittura consolida il muro su cui è stata applicata, prevenendo così lo sfogliamento delle pitture, il conseguente distacco dall’intonaco e la comparsa di macchie, bolle, muffe, cattivi odori

Saratoga Z15 è ideale per cantine, seminterrati, box, locali caldaia e locali sopraterra in quanto si applica direttamente sui muri umidi e percolanti in cemento, intonaco, pietra, mattoni e tufo con pennello o a rullo.

Può essere utilizzata sia su muri interni che esterni. Z15 è inodore, ha un aspetto bianco vellutato, una finitura che dura a lungo senza ingiallire (è inattaccabile dagli alcali presenti nell’intonaco) ed è, inoltre, particolarmente resistente alle abrasioni.

L’applicazione di Z15 è semplice ma deve essere eseguita con cura: dopo aver staccato ed eliminato eventuali parti d’intonaco o vernice non aderenti o friabili, il prodotto va applicato in due mani.

Deve essere prima mescolato bene, quindi va stesa la prima mano diluita con acquaragia al 5-10%. Dopo la perfetta asciugatura (circa 3 ore) va applicata la seconda mano senza diluire il prodotto.

La pulizia degli attrezzi si effettua subito dopo con acquaragia.

Nella foto: il barattolo di Saratoga Z12 Pittura Antimuffa

Settembre 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


4 risposte a “Stop all’umidità con Saratoga”

  1. Avatar photo Lia ha detto:

    Ho il muro del sottotetto abitabile molto umido a causa di infiltrazioni cosa posso utilizzare per eliminare il problema?

  2. Avatar photo fabio serafini ha detto:

    salve ho un muro che la parte superiore sotto al soffitto e presente la muffa di condensa mentre i primi 50 cmm da terra il muro presenta umidita’ di risalita,che prodotto mi consigliate?