logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Tasselli Chimici

icona produzione La muratura

Come e perché i tasselli chimici

a cura di Avatar photo

Per qualsiasi montaggio al muro, da una mensola a un lavello, da una riloga per la tenda a un supporto per la TV, occorre sempre ricorrere al trapano e al tassello, per garantirsi la sicurezza di tenuta.

Soprattutto quando l’elemento da appendere è particolarmente pesante il suggerimento è di utilizzare i tasselli chimici.

Sugli scaffali dei centri fai da te (Brico Center, OBI, Brico Io, ecc.) i tasselli chimici, meglio definiti come ancoranti chimici, non hanno per niente l’aspetto dei tasselli tradizionali a cui siamo abituati.

Come riconoscerli

Infatti si presentano in una bomboletta, del tutto simile a quella del silicone, all’interno della quale sono contenute, ben distinte tra loro, una resina sintetica e un particolare composto indurente.

Questi due elementi si miscelano all’atto dell’erogazione: la reazione chimica attivata dalla miscelazione porta all’indurimento del composto.

Il composto del tassello chimico, essendo contenuto in una bomboletta uguale a quella del silicone, necessita per l’erogazione dell’apposita pistola (la stessa che si usa per le bombolette di silicone).

La procedura di utilizzo cambia a seconda che si debba intervenire su un muro pieno oppure su un muro in mattoni forati.

Come utilizzarli

Nel primo caso, una volta praticato il foro con il trapano, è sufficiente erogare il composto partendo dalla fine del foro e riempiendolo solo per metà. Infine si inserisce la barra filettata o quello che si intende fissare esercitando una “morbida” rotazione.

A questo punto non resta che rimuovere il composto in eccesso uscito dal foro (per questo va riempito solo a metà) e si aspetta la perfetta asciugatura.

Nel caso di montaggio su un muro in mattoni forati la procedura è identica, l’unica avvertenza importante è quella di inserire nel foro, prima dell’erogazione del composto, un tassello a rete o a calza, in modo da contenere la quantità di composto erogata.

I vantaggi del tassello chimico

I vantaggi fondamentali offerti dai tasselli chimici sono costituiti da un’ottima resistenza meccanica e dall’assenza di tensioni da espansione, presenti invece, ovviamente, nei tasselli tradizionali.

I tempi di indurimento del tassello chimico variano sulla base della temperatura ambiente: con 25°/30°C il tempo di indurimento è di circa 3 minuti, mentre per l’applicazione del carico si dovrà aspettare circa un’ora; con 20°/25°C occorrono 5 minuti per l’indurimento e 3 ore per l’applicazione del carico; con 10°/20°C occorrono circa 15 minuti per l’indurimento e 4/5 ore per l’applicazione del carico e con 5°/10°C occorrono circa 25 minuti per l’indurimento e 5/6 ore per l’applicazione del carico

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


4 risposte a “Come e perché i tasselli chimici”

  1. Avatar photo Leonardo ha detto:

    Ciao scusa ho usato del composto chimico per fissare una barra di trazioni a muro
    Avendo prima sbagliato con 4 buchi riempito dal composto li ho lasciati così
    Continua a far odore
    Io ho fissato la sbarra alle 15 circa ora sono le 5 del mattino e lo sento ancora
    Dici che è un problema se dormo in quella stanza o posso stare tranquillo
    Se devo essere sincero sono molto paranoico però non si sa mai

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Non sapendo di quale composto chimico si tratta … a fiuto ti sconsigliamo di dormire in quella stanza fino a che il tutto non torna alla normalità.

  2. Avatar photo Zaza Francesco ha detto:

    Ho appena messo sulla parete in tufo tre mensole portalibri sostenute da due angolari fissate al m u ro con due fiscer da 8 lunghi 4 cm. Risultato…dopo aver sistemato i libri,dopo dieci minuti un boato e le mensole con i libri per TERRA!!! Cosa devo usare per quel muro in TUFO per sostenere quelle mensole?? Grazie Zaza Francesco

Rispondi