logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona bricoverde Casa verde

Come conservare i fiori recisi

a cura di Avatar photo

Quando scegliete un mazzo di fiori da regalare o per abbellire la vostra casa, abbiate cura di controllare che i fiori siano sufficientemente maturi e che i boccioli mostrino già il loro colore. Inoltre, durante il trasporto fate attenzione a non danneggiare gli steli. Una vota arrivati a casa mettete i fiori, ancora confezionati, nel lavandino riempito a metà con acqua pulita.

Laciateli “abbeverare“: si devono riprendere dallo shock del trasporto “fuor d’acqua”.

Quando si saranno ritemprati appoggiate i fiori su un tavolo e con un paio di cesoie tagliate circa 3 centimetri dall’estremità dello stelo, con un taglio obliquo, come si usa fare per il salame.

E’ importante usare l’attrezzo giusto e non, per esempio, le normali forbici da cucina, perché gli steli non vanno mai spezzati o schiacciati, ciò significherebbe ridurre la durata del fiore.

Adesso potete appoggiare il vostro mazzo di fiori nel vaso, aggiungete acqua, meglio se “energizzata” con la giusta dose di nutrimento per fiori recisi, che si trova normalmente in commercio, tenendo sempre conto che le foglie non devono venire mai in contatto con l’acqua, perché altrimenti la inquinerebbero riducendo così la durata dei fiori.

A questo punto dovete tenere conto che i fiori di notte preferiscono un ambiente fresco e, normalmente, non sopportano il contatto diretto con i raggi solari, le correnti d’aria e la vicinanza a fonti di calore (termosifoni, camini, ecc.). Inoltre bisogna fare attenzione a non metterli mai vicino alla frutta, la quale producendo etilene riduce fortemente la durata dei fiori.

Ogni due giorni aggiungete un po’ di acqua pulita nel vaso.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi