logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Palline di vetro
a cura di Avatar photo

Dopo aver scelto il materiale (legno, alluminio o PVC) della finestra che si intende installare, bisogna porre la giusta attenzione sul grande protagonista del serramento, cioè il vetro.

La scelta del doppio vetro (vetrocamera) contribuisce in maniera sostanziale sia all’isolamento termico (con un risparmio fino al 30% delle spese di riscaldamento) che acustico (abbatte fino a 37-40 decibel di rumore), purché sia perfettamente progettato, montato e sigillato.

Garanzie in questo senso possono essere offerte dalla “scheda prodotto” (contenente tutte le caratteristiche tecniche) prevista dalla legge 126 del 1991, ma che ancora pochi produttori forniscono.

In alternativa al doppio vetro è bene orientarsi verso un vetro a bassa emissività, cioè un vetro appartenente alla categoria dei riflettenti con la differenza che lascia passare la luce respingendo i raggi infrarossi.

E’ particolarmente adatto per situazioni come la mansarda o per zone con forti escursioni climatiche verso il caldo o verso il freddo.

Il suo costo è leggermente superiore a quello del doppio vetro.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"