logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
verniciare il legno a colori
a cura di Avatar photo

La verniciatura di una porta, una finestra o di qualsiasi altro manufatto in legno è operazione semplice e divertente.

Assai più noiosa, ma assolutamente necessaria, è la preparazione della superficie prima della verniciatura.

Se il legno che vogliamo verniciare è nuovo e quindi non è mai stato trattato, è sufficiente passare con della carta vetrata su tutta la superficie avendo l’accortezza di seguire sempre le venature.

Se presentasse delle colature di resina, dovranno essere rimosse utilizzando uno straccio imbevuto di acquaragia.

Dopo aver spolverato e pulito con cura la superficie siamo pronti per procedere con la verniciatura.

Per prima cosa ci serve un pennello che deve essere di ottima qualità e con le setole morbide e compatte in modo che non si stacchino mai dal pennello durante la verniciatura.

I pennelli in commercio possono essere in setola animale, da usare con gli smalti e i prodotti diluiti a solvente; in setola sintetica, adatta per gli smalti all’acqua oppure mista, particolarmente indicata per il legno.

Veniamo ora alla verniciatura vera e propria. Esistono in commercio molti prodotti specifici per il legno: dagli smalti colorati, al tradizionale flatting trasparente, agli impregnanti con le colorazioni delle varie essenze di legno.

Le due grandi categorie in cui possiamo suddividerli sono: le vernici coprenti, che fanno una pellicola robusta sopra la superficie in legno e gli impregnanti, che invece vengono assorbiti dal legno senza fare nessuna pellicola superficiale.

La scelta si basa fondamentalmente sul gusto personale, ferma restando un’attenta consultazione delle caratteristiche tecniche riportate sulla confezione.

Soprattutto per l’esterno io preferisco usare un buon impregnate, che, non facendo pellicola non sfoglia anche se esposto agli agenti atmosferici.

Prima di applicare il prodotto di finitura che avrete scelto, potrebbe essere importante dare una prima mano di protettivo, fungicida e insetticida, soprattutto se si tratta di un manufatto che andrà all’esterno o in un ambiente particolarmente umido, per esempio la cantina.

Sia l’impregnante che lo smalto devono essere stesi intingendo il pennello solo a metà, facendolo sgocciolare, pennellando sulla superficie sempre nello stesso senso, per intingere nuovamente il pennello solo quando è asciutto.

Un eccesso di vernice può provocare fastidiose colature.

Terminata l’applicazione della prima mano bisogna aspettare la perfetta asciugatura della vernice. Il tempo e le modalità di asciugatura sono sempre riportate sulla confezione del prodotto che avrete usato.

Nel caso fosse necessaria una seconda mano tenete conto che, sempre, tra una mano e l’altra, occorre un passaggio con della carta vetrata fine per ravvivare il cosiddetto pelo del legno.

Un lavoro semplice da eseguire ma che se fatto con cura offre una grande soddisfazione finale.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


35 risposte a “Come verniciare il legno”

  1. Avatar photo Grieco Risanna ha detto:

    Vorrei rinnovare la mia cucna di legno. Vorrei colorare la base grigia e i pensili bianchi. Mi piacerebbe pero’ che si vedessero sotto le nuove tinte le venature del legno. E’ possibile??. Avete dei prodotti che fanno al caso mio???

  2. Avatar photo Grieco Risanna ha detto:

    Vorrei rinnovare la mia cucna di legno. Vorrei colorare la base grigia e i pensili bianchi. Mi piacerebbe pero’ che si vedessero sotto le nuove tinte le venature del legno. E’ possibile??. Avete dei prodotti che fanno al caso mio???

  3. Avatar photo Christian ha detto:

    Buongiorno ho dei vecchi balconi che volevo utilizzare come piano x un tavolo. Sono rovinati, con il colore consumato però
    Non volevo carteggiarli perché sono bellissimi così.
    Esiste un prodotto che crei uno strato protettivo anche da eventuali schegge ma e che sia trasparente? Grazie

  4. Avatar photo Amedeo ha detto:

    Ciao ho un tavolo con un impregnate già passato ma la superficie risulta troppo ruvida come posso far si che dice i più liscia al tatto ?

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      L’impregnante non fa pellicola sul legno quindi la superficie non sarà mai perfettamente liscia. Per avere una superficie perfettamente liscia al tatto bisogna usare uno smalto.

  5. Avatar photo marco ha detto:

    Buongiorno,
    Ho appena costruito uno scaffale mettendo insieme dei pezzi di bancali di scarto.
    lavorati con flessibile e carta vetro han finalmente preso forma.
    ora che ho costruito il tutto ed ho anche gia passato 2 mani di impregnante, cosa posso fare per rendere le superfici lucide e magari un po piu “scivolose” (fermo restando che le “venature vorrei continuare a vederle)? graziea tutti ma soprattutto a chi rispondera

  6. Avatar photo Valentina Romano ha detto:

    Vorrei realizzare una balance board in legno e dipingerla utilizzando gli Uniposca; per proteggere i disegni e il legno cosa posso mettere sulla superficie?

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Immaginiamo che intendi una volta fatto il lavoro. Dovrai proteggere i disegni fatti con un protettivo trasparente (visto l’oggetto meglio spray che a pennello). Attenzione però perché potrebbero esserci problemi di compatibilità (acqua e solvente non vanno d’accordo). Probabilmente il protettivo più adatto dovrà essere a solvente, però, per sicurezza, fai qualche prova su un pezzetto di legno.

  7. Avatar photo Daniela ha detto:

    Buongiorno, ho dei rami di betulla con cui vorrei sbizzarrirmi per creare un lampadario (molto semplice) e un portafoto. Per poter salvaguardare il classico colore bianco cosa mi suggerite? Grazie mille per la risposta! Daniela

  8. Avatar photo TIZIANA BRUNO ha detto:

    Vorrei pitturare una panchina di legno, un po’ rovinata e secca per l’acqua e il sole. L’ho grattata con la carta vetro e ora vorrei verniciarla con smalti per esterni di diverse tinte.
    Faccio bene se prima do una mano con un impregnante??? E poi pitturo con lo smalto???

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      No, al posto dell’impregnate (che è una finitura) usa un fondo che ti consente di uniformare la superficie del legno e agevola l’aderenza dello smalto. Mandaci una foto quando avrai finito il lavoro, l’idea di una panchina multicolore è molto bella :)

  9. Avatar photo virgili lorella ha detto:

    devo dipingere delle sedie in legno di faggio grezze, mi puo’indicare i passaggi e quale vernice è meglio usare, lo smalto o quella ad acqua? è il mio primo lavoro manuale

  10. Avatar photo lucy ha detto:

    ciao, ho carteggiato delle porte. vorrei sapere se, prima della cementite e dello smalto ad acqua con cui intendo dipingerle, è bene passare un panno inumidito con acqua e ammoniaca o semplicemente con acqua. grazie mille per i consigli.

  11. Avatar photo bruna ha detto:

    devo colorare un pallet da mettere al esterno consigli su come farlo grazie

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Devi usare una vernice specificamente per esterni. Può essere un impregnante oppure uno smalto. Il primo lascia trasparire le venature (che in un pallet non è che siano straordinarie), mentre lo smalto e totalmente coprente. Il tuo buuon gusto ti guiderà nella celta dei colori. Mandaci una foto quando avrai finito il lavoro.

  12. Avatar photo Carla ha detto:

    Ho il legno di un lucernario rovinato dall’acqua, è diventato tutto scuro e screpolato. Tolta l’infiltrazione di acqua esterna e lasciato asciugare per un lungo periodo il lucernario, pensavo di smaltarlo per coprire completamente la macchia scurita. Che passaggi è che prodotti devo usare? Grazie e buon lavoro

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Esistono delle specifiche vernici termoriflettenti per lucernari. Forse è questo il prodotto più adatto per risolvere il tuo problema. Sappici dire.

  13. Avatar photo Emanuele ha detto:

    Ho degli scuri verniciati , da risistemare (la verniceinizia a staccarsi) , dopo aver carteggiato bene per rimuovere la pittura, quale ciclo di prodotti devo dare(dovro sempre avere la finitura verniciata come inizialmente)? Impregnante 1o 2 mani, poi verniciatura? O come ? Grazie mille.

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Una volta che hai carteggiato bene riportando gli scuri al legno naturale puoi decidere quello che vuoi. Lo smalto è totalmente coprente, forma una pellicola sopra il legno, e ti consente di spaziare tra mille colori (prima dello smalto una mano di protettivo non fa mai male), oppure l’impregnante che non fa pellicola, può essere trasparente o nelle varie tonalità delle essenze del legno. Quale scegliere dipende da come vuoi che siano alla fine i tuoi scuri. Per quanto riguarda le mani, sia per lo smalto che l’impregnate, almeno due, ma se serve anche tre. Per l’esterno il nostro consiglio va sull’impregnante, di cui parliamo diffusamente qui: https://www.bricoliamo.com/bricolage/il-legno/le-vernici-impregnanti-per-legno/ . Mandaci una foto per vedere come sono venute :)

  14. Avatar photo Edoardo ha detto:

    Ciao vorrei verniciare il letto Kura di Ikea di bianco… Devo applicare qualche prodotto prima o posso passare direttamente la vernice? Devo in ogni caso carteggiare?
    Grazie

  15. Avatar photo Loris Scaggiante ha detto:

    Sopra l”impregnante posso usare la vernice.? Oppure l’olio paglierino.?

  16. Avatar photo antonio ha detto:

    su un legno di pino o abete(taliere x salumi) che vernice posso dare visto che ricevira’ degli alimentari? grz

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Esistono, di diverse marche, vernici atossiche realizzate appositamente per poter entrare in contatto con alimenti senza conseguenze. All’atto dell’acquisto leggi bene le caratteristiche riportate sulla latta verificando che sia ben specificato che si tratta di una vernice atossica adatta al contatto con alimenti e bevande.

  17. Avatar photo Giuseppe ha detto:

    Ciao, ho comprato il tavolo “stornas” di Ikea, (così sai di cosa parlo), di legno di pino mordente anticato. Vorrei fare la parte in basso, piedi e struttura, in nero, lasciando magari le venature. Pensavo uno smalto all’acqua ma mi sa che le venature vengono via. Che mi consigli?
    Ultima cosa: considerando che il tavolo è nuovo, devo per forza carteggiare o posso andare direttamente di pittura?
    Grazie mille!

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Se usi lo smalto nero è sicuro che coprirai le venature. Se vuoi le venature meglio un impregnante. Carteggiare prima di verniciare è sempre consigliabile.

  18. Avatar photo stefano ha detto:

    Ho carteggiato bene gli scuri , ho dato dell’impregnante base acqua , sono venuti bene ma ho un dubbio , dovevo forse usare prima un fondo all’acqua?

Rispondi