logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
zanca muro

icona produzione Come fare

Come installare una zanca nel muro

a cura di Avatar photo

Installare una zanca di ferro in un muro risulta necessario quando si intendono fissare alla parete elementi particolarmente pesanti come un lavello, una lastra di marmo, una mensola in legno particolarmente lunga e pesante o altro.

Il lavoro è abbastanza semplice, ma deve essere realizzato con la massima cura per poter garantire la perfetta tenuta della zanca anche a fronte di grandi pesi e sollecitazioni.

La zanca di ferro deve avere l’estremità da immurare aperta, cioè divisa in due parti piegate a 90°, un particolare indispensabile per la migliore tenuta nel tempo.

E’ anche consigliabile, prima dell’installazione, applicare sulla zanca (almeno sulla parte da immurare) una mano di antiruggine.

Ma ora veniamo all’installazione vera e propria.

Con un martello da muratore e uno scalpello praticate un foro nella parete interessata di grandezza sufficiente ad ospitare l’estremità aperta della zanca.

Pulite il foro da frammenti e polvere e bagnatelo abbondantemente con dell’acqua. A questo punto stendete un primo strato di malta o di cemento a presa rapida sul fondo e sulle pareti del foro.

Posizionate la zanca all’interno del foro e riempitelo completamente con la malta, aggiungendo anche dei pezzetti di mattone o di pietra purchè non friabile, che garantiranno una migliore tenuta.

Al termine di tale operazione usate una cazzuola per rimuovere la malta in eccesso e lisciare perfettamente la parte trattata.

E’ importante a questo punto, prima che la malta sia asciutta, verificare la precisa orizzontalità della zanca usando una livella a bolla.

Infine, onde evitare l’inevitabile adagiamento verso il basso della zanca durante il tempo di asciugatura della malta, ricordatevi di predisporre un supporto (un’asse di legno, un cavalletto o quant’altro) che la sostenga nella posizione perfettamente orizzontale per almeno 48 ore.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi